Ortopedico Caronno Pertusella
Può capitare a tutti di avere la necessità di prenotare un appuntamento con un Ortopedico Caronno Pertusella.
Semplicemente perché si tratta di un medico specialista che è in grado di risolvere tantissimi problemi di salute anche piuttosto comuni. Dal momento che l’età media delle persone si sta alzando notevolmente nel corso degli ultimi decenni, prima o poi ci si dovrà scontrare con quelle patologie all’apparato locomotore che si slatentizzano con l’età avanzata.
Infatti l’ortopedico non si occupa solamente dei traumi (avvenuti in seguito di cadute o di incidenti), ma anche quando si soffre di sindromi dolorose all’apparato muscolo-scheletrico.
Chi non ha avuto mal di schiena almeno una volta? Se si tratta di un episodio singolo isolato sì, forse possiamo passarci sopra, ma quando questo problema persiste, per quanto possa essere un po’ strutturale e magari non nasconda niente di particolarmente grave, avremo comunque bisogno di uno specialista che ci faccia la diagnosi e ti accerti il nostro stato di salute. Anche solo per farci da specchio e aprirci delle prospettive terapeutiche, prescrivendoci antidolorifici o terapie posturali. Un mal di schiena può nascondere davvero tantissimi motivi per il quale è scaturito che si può manifestare in diversi modi a seconda delle persone. Può essere più o meno doloroso e soprattutto collocarsi in zone differenti della colonna vertebrale. Tra le zone più colpite c’è sicuramente la zona cervicale che è quella che va a colpire il collo, poi la zona toracica, la zona lombare e la zona del coccige ovvero la parte dove ci sediamo.
Per indagare più approfonditamente rispetto il tuo disturbo puoi prenotare un appuntamento per una visita di controllo da uno specialista in ortopedia: sono tante le cose che può fare per te.
Esistono dei modi di riconoscere se a farci male sono le ossa, i tendini, i muscoli o le articolazioni: tutti elementi valutabili da un bravo ortopedico. Il dolore alle ossa scaturisce dalle botte e dei colpi che vi prendiamo, magari in seguito ad un incidente o una frattura ed è incredibilmente penetrante. Il dolore ai muscoli si manifesta con dei campi (e delle contrazioni anche piuttosto lunghe) e questi spasmi possono essere più o meno diffusi. Ma la maggior parte delle persone in età adulta si reca da un ortopedico quando prova il dolore alle articolazioni perché viene suscitato soprattutto dal movimento e nonostante si possa avvertire anche in fase di riposo spesso nasconde delle infiammazioni.
Oggi la scienza la tecnica mettono a disposizione dei pazienti un sacco di strumenti utili a contrastare il dolore, ad esempio macchine specifiche che inviano impulsi alla zona dolorante, oppure cioè la cosiddetta ozonoterapia molto utile per chi soffre di un’ernia cervicale o lombare. Da soli è impossibile andare molto lontano, magari continuando ad assumere degli antidolorifici che non sono efficaci e che comunque non vanno a risolvere il problema alla radice.
Una visita più accurata e il seguire tutte le indicazioni anche comportamentali che vengono suggerite dall’ortopedico ci potrà consentire di essere più efficaci quando si tratta di intervenire sul nostro dolore.